giovedì 12 aprile 2018

BIMpills: Come creare parametri condivisi in Revit

I parametri condivisi sono dei parametri personalizzati. Sono fondamentali in quanto permettono la loro abacizzazione nelle schedule (abachi).
Il sistema di creazione di questi parametri è legato ad un file txt esterno al modello di Revit, e questo permette quindi di avere un template (in formato .txt) di Parametri Condivisi utilizzabile in più progetti.
Vediamo come creare i Parametri condivisi (Shared parameters)


Lo strumento di impostazione dei Parametri condivisi si trova nella tab Manage



Selezionando il comando, si apre la finestra di modifica dei parametri. Utilizzando il tasto Crea, andremo a creare il file txt che conterrà tutti i parametri di cui abbiamo bisogno.

































E' possibile nominare e salvare il txt in qualsiasi posizione nel nostro pc/server. Consiglio di utilizzare un nome generico e di metterlo nella cartella dei template revit, in quanto si tratta di un file che si può utilizzare per tutti i progetti. 

















Una volta creato il file txt, si può procedere ad impostare i parametri necessari. I parametri devono essere raggruppati per utilizzo o tipologia, infatti la finestra di editing dei parametri condivisi permette la creazione di gruppi e quella dei parametri stessi. Attenzione se non esiste un gruppo non possono essere creati i parametri.



























































Una volta impostato il gruppo si può procedere con la creazione dei parametri necessari.

































Attenzione: una volta nominato, scelta la disciplina ed il tipo di parametro, non è più possibile editare le informazioni, si dovrà per forza eliminare il parametro e ricrearlo in caso di errore.











Nessun commento:

Posta un commento