martedì 6 novembre 2018

BIMpills: come produrre una clash detection con Navisworks

Uno dei software ideali per eseguire una clash detection è Navisworks Manage. Il programma di casa Autodesk combina più modelli esportati direttamente da Revit ed è in grado di eseguire dei test di controllo delle interferenze.























Per iniziare si devono linkare i modelli in formato NWC in Navisworks, utilizzando il comando Append.



Il formato NWC è un file creato direttamente in Revit, in grado di essere consultato e di mantenere tutti gli attributi già connessi agli elementi.

































Una volta inseriti tutti i modelli necessari si può selezionare il comando Clash Detective nella barra Home sotto al gruppo Tools.


L'ambiente del Clash detective, è suddiviso in 2 zone, quella in alto è la lista dei test che si intende sviluppare, mentre nella seconda parte, più in basso, si impostano le regole dei test.




Una volta applicate le regole, basta selezionare il tasto Run Test per visualizzare tutte le possibili interferenze di modello.

































Nella tab Results si possono valutare tutte le interferenze che il software ha trovato. Si può inoltre verificare quali elementi sono implicati nell'interferenza, inserire una nota ed assegnare la risoluzione del problema al responsabile dell'interferenza di progetto.